Ciao a tutti,
Finalmente riesco a dedicarmi a questo articolo che per varie vicissitudini è stato rimandato per troppo tempo (sessioni di esami, bocciature agli esami, smarrimento del dongle bt, recuperare la BB, etc etc etc).
Prima di iniziare ringrazio Giancarlo che mi ha presentato Gennaro senza il cui aiuto l’idea non sarebbe stata posta in essere.
Tempo addietro la mia istruttrice di Pilates mi chiese se fossi stato in grado di realizzare una “Bilancia Posturometrica” 😯 ovvero un strumento per vedere se il corpo, in postura, riesce a bilanciare il peso esattamente sui piedi! La cosa mi incuriosì ed iniziai a pensare a come fare per costruirla. Ricordavo che la Balance Board aveva più o meno le stesse caratteristiche che servivano: dei sensori di peso ed una base abbastanza solida. Continuando le ricerche scoprì che dei simpaticoni avevano sviluppato un programma per interagire con il wiimote tramite GNU/Linux! Il passo successivo fu breve, continuando a cercare trovai il blog di Matt Cutts software engineer presso BigG!!! In un suo post spiegava come interpretare i segnali della BB con un programmino in python! EUREKA! Avevo trovato il modo per realizzare quello che mi era stato chiesto!
La guida è piuttosto semplice, iniziamo!
Passo 0
Procuratevi un dongle Bluetooth compatibile GNU/Linux
Passo 1
Si necessitano di un pò di pacchetti per realizzare il tutto:
sudo apt-get install autoconf autogen automake gcc bluetooth libbluetooth3-dev libgtk2.0-dev pkg-config python2.6-dev flex bison git-core libbluetooth-dev python-pygame python-tk
N.B. questi pacchetti vengono aggiornati quindi se vi compaiono messaggi di errore probabilmente deve essere modificata qualche versione es. python è alla versione 3.3 quando ho iniziato la prima volta era alla versione 2.5
Passo 2
La directory in cui lavoreremo:
mkdir ~/wiibalance cd ~/wiibalance
Passo 3
Recuperiamo le librerie di Cwiid
git clone http://github.com/abstrakraft/cwiid.git
Passo 4
Compiliamo quello che abbiamo scaricato:
cd cwiid
aclocal
autoconf
./configure
make
sudo make install
N.B. i due passi precedenti possono essere saltati installando da software center di ubuntu Cwiid, ancora non testo la procedura vi farò sapere!
Passo 5
Testiamo il funzionamento del Wii Remote!
Wmgui
se non funziona, non fa niente spesso ritorna un errore, ma alla fine gira lo stesso!
Passo 6
Installiamo i componenti python:
cd python
sudo python setup.py install
Passo 7
Installiamo il software della BB
git clone git://github.com/videntity/python-omhe.git
cd python-omhe
sudo python setup.py install
Passo 8
Testiamo il funzionamento della BB
cd python-omhe/omhe/hardware/wiibalance
python ./wiibal-weighdemo.py
Passo 9
Se tutto funziona si possono usare i file per gestire i segnali in ingresso
chmod a+x scalesgui.py
./scalesgui.py
il file “scalesgui-coginfo” modificato da Gennaro, permette di visionare i pesi per i singoli sensori.
Il progetto funziona perfettamente con Ubuntu 10.04 al momento lo sto testando su Gnome Ubuntu 13.04 devo risolvere un pò di problemi sulla gestione delle librerie python appena riesco farò degli update all’articolo!
In allegato tutti i file!
Update
E’ possibile installare le precedenti versioni di Python prendendole dal sito ufficiale, a questo indirizzo è possibile scaricare la versione che serve a noi ed utilizzarla al posto di quella dei repository!
Giovanni La Motta