Con linux l’interfaccia grafica è accessibile anche dalla rete, ovvero è possibile eseguire un programma, su una macchina remota e visualizzarne l’interfaccia sul pc locale.

La cosa straordinaria è che questo è possibile anche se la macchina su cui siete è sfortunatamente equipaggiata di sistema windows.

Se leggete i miei articoli precedenti avrete letto di un server personale dietro il router adsl di casa che fornisce servizi web ed altro.

 

Se mi trovo a casa di un amico e voglio lanciare il programma  di torrent per scaricare l’ultim

a release di linux  e trovarla a disposizione appena torno a casa, o semplicemente controllare lo stato dei download, posso lanciare il programma in remoto, vediamo come:

abbiamo bisogno sulla macchina dove ci troviamo del server grafico X, quindi andiamo a scaricare :

http://sourceforge.net/projects/xming/files/Xming/ ed installarlo, installare putty : www.putty.org http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html

Ora sarà sufficente lanciare putty, configurare il server x come nell’immagine :  quindi collegarsi al server ssh e provare a lanciare un programma qualunque con interfaccia grafica. E’ tutto molto più semplice ed efficace di quello che potrebbe sembrare
.