Dal gruppo Facebook “Majorana Gela Istruzione Informatica”
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”
Ci sono figure che segnano la vita e restano dei punti di riferimento perché semplicemente hanno cambiato il nostro mondo personale, quello che riguarda i nostri interessi, le nostre conoscenze, le nostre passioni.
Il Prof. Antonio Cantaro è stato per noi sicuramente una di questi per molti di noi dove per “noi” si intende appassionati di Software Libero e di informatica in senso lato. Il suo amore per la divulgazione, per il Software Libero e Open Source, le sue guide, le sue versioni “Remix” di distribuzioni e software vari hanno permesso a molti di scoprire un mondo sconosciuto e
hanno aiutato chi già lo conosceva a padroneggiarlo.
Per questo abbiamo deciso di omaggiane la memoria con un guestbook informatico, ovviamente Libero e Open Source, in cui chi l’ha conosciuto, chi ha usato le sue guide,
i suoi tool, il forum ecc., i suoi allievi, chiunque può dedicargli, se vuole, un piccolo pensiero o semplicemente testimoniare la propria vicinanza alla sua famiglia e alla sua scuola.
Il Guestbook sarà stampato su carta pergamena, sarà firmato nel complesso dalla community e non da una sola associazione e spedito in una copia all’Istituto Ettore Majorana ed un’altra alla famiglia del Prof. Antonio Cantaro.
Se avete domande, perplessità o suggerimenti potete contattarci attraverso
l’apposita pagina.
Grazie
Lascia un messaggio per ricordare il prof. Cantaro.
Tutti i messaggi saranno stampati su una pergamena ed inviati alla famiglia
e alla scuola del professore.
Vito
da Candela pubblicato il 1 Maggio 2017 alle 23:41
Una persona che ha insegnato tanto a tutti noi facendo una delle cose più belle e nobili che un uomo possa fare: condividere il suo sapere.
Grazie a lui abbiamo imparato tante cose sul mondo dell'informatica, sull'open-source, su linux, ecc.
GRAZIE per tutto Professore Cantaro!
Vito Malgieri
da Candela (FG) pubblicato il 23 Febbraio 2017 alle 18:55
Una persona che ha insegnato tanto a tutti noi facendo una delle cose più belle e nobili che un uomo possa fare: condividere il suo sapere.
Grazie a lui abbiamo imparato tante cose sul mondo dell'informatica, sull'open-source, su linux, ecc.
GRAZIE per tutto Professore Cantaro!
Alessandro Selli
da Roma pubblicato il 21 Febbraio 2017 alle 17:39
Mi rincresce non avere più alcuna possibilità di stringerle la mano in segno di riconoscenza per quanto ha fatto per la cultura informatica e civile in Sicilia e in Italia. La sua assenza è sensibile, sarà arduo che qualcuno arrivi presto a continuare la sua opera con tali risultati, convinzione e passione.
Lino Giacomoli
da Viadana (MN) pubblicato il 17 Febbraio 2017 alle 15:27
A un uomo che ha insegnato ad essere liberi divulgando l'etica del software libero. Grazie
Enzo Sceresini
da Montagna Valtellina (Sondrio) pubblicato il 10 Febbraio 2017 alle 15:17
Un grande dispiacere per una grande mente e per un grande cuore che noi abbiamo conosciuto da lontano e Voi avete avuto la fortuna di conoscere da vicino. Sentite condoglianze, Enzo
Stefano M.
da Roma pubblicato il 9 Febbraio 2017 alle 18:45
Non ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, ma quando iniziai a seguire le sue pagine web, da subito apprezzai la sua serietà e competenza e,soprattutto, la sua speciale capacità di diffusione di sapere, decisamente inconsueta nel panorama italiano e nel mondo scolastico. Pertanto sento il dovere interiore di attestare, con queste poche parole, la profonda stima e il pubblico ricoboscimento. Grazie Professore
Andrea Barbieri
da Massalombarda pubblicato il 9 Febbraio 2017 alle 16:32
Non ho conosciuto personalmente il Prof. Cantaro, tuttavia vorrei esprimere la mia profonda tristezza nell'apprendere della morte del professore. Con la sua passione per il software ha aiutato tanti come me che spesso cercano un aiuto per risolvere i propri problemi con i PC. Un abbraccio ai suoi cari.
Roberto D.
da La Spezia pubblicato il 9 Febbraio 2017 alle 10:54
Per me è stata una grande perdita. Avevo conosciuto il sito web del Prof. Antonio Cantaro per caso, quando avevo deciso di comprendere di più il mondo di Linux e di Ubuntu in particolare, da quel momento non me ne sono più staccato ed era per me motivo di orgoglio scrivere su vari forum che quello che avevo appreso l'avevo imparato da Lui.
Industria Italiana del Software Libero
da Lago pubblicato il 9 Febbraio 2017 alle 09:55
L'Associazione Industria Italiana del Software Libero partecipa al dolore della comunità per la scomparsa del Prof. Antonio Cantaro, che tanto si è speso per una innovazione sociale del nostro paese attraverso la divulgazione del software libero a scuola.
Angelo B.
da Cesate (MI) pubblicato il 8 Febbraio 2017 alle 22:30
Porterò il nome e le opere compiute dal Professor Antonio come esempio per i miei figli, per gli amici e i clienti. Ci sarà sempre un bel ricordo di ciò che ho imparato grazie a lui in ogni installazione. Ha contribuito fortemente a far vivere con orgoglio l'open source italiano. Un grande esempio di eccellenza.
Ci mancherai.
renato
da palummo pubblicato il 8 Febbraio 2017 alle 13:25
Non sapevo della sua scomparsa. Ho imparato ad apprezzare i suoi contributi informatici dalla rete e devo dire che erano fatti con criterio. Una persona molto valida. RIP.
Giovanni Cantone
da Sciacca pubblicato il 8 Febbraio 2017 alle 06:33
Grazie Prof. Cantaro, per tutto quello che hai dato in termini di cultura. Grazie a te ho conosciuto Linux ed il software libero. Un mondo libero e migliore. Grazie Prof. Cantaro.
renzo
da La Spezia pubblicato il 8 Febbraio 2017 alle 00:18
Grazie al professore ho avuto la possibilità di prendere confidenza col mondo linux.Le sue guide sono state per me una fonte di conoscenza importantissima, non gli sarò mai grato abbastanza. Spero che la sua immensa opera non vada persa e qualcuno continui dove lui ci ha lasciato. Grazie professore
Antonio Aru
da Oristano pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 23:35
Siate orgogliosi di questo signore di cui ci sono persone un po' da tutta Italia che gli devono tanto. La principale lezione è che tutti, ma proprio tutti coloro che sono animati da spirito di buona volontà, seguendo le lezioni di un bravo mentore, possono arrivare ad ottenere dei risultati raguardevoli.
Salvatore
da Caltanissetta pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 22:50
Sono sempre stato appassionato di informatica, ma grazie al prof. Cantaro sono riuscito ad entrare nel mondo di linux con molta facilità. I suoi alunni devono essere orgogliosi di averlo avuto come professore. R.I.P.
Rossini Raul Roberto
da milano pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 22:43
Grazie al Prof. Cantaro che mi ha fatto avvicinare al mondo open surce
Nicoletta
da Belluno pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 22:15
Persona squisita ci mancherà moltissimo. Il suo impegno per l'open source ci mancherà moltissimo... RIP prof.
Matteo
da Genova pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 21:57
Grande Prof! Con le tue guide nel 2010 ho varcato la soglia di Linux e non sono più tornato indietro. Ti ricorderò sempre, col tuo accento particolare nelle parole inglesi. Care condoglianze ai tuoi cari.
Silvio Zacchini
da Mercato san severino (Sa) pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 21:02
Per me, che ho i capelli grigi Il professor Cantaro è sempre stato "Il professore" a cui rivolgersi per essere sempre di più istruito sulle cose tecniche. la sua azione è stata memorabile e non sarà dimenticata.
Michele
da Cuneo pubblicato il 7 Febbraio 2017 alle 20:35
Grazie al Prof.A.Cantaro che con i suoi video e le sue risposte sempre pronte sul forum del suo ottimo sito sono passato definitivamente a Linux.
Anche se non l'ho mai conosciuto di persona sento che mi mancherà.
Ciao Antonio, grazie di cuore.
È venuto a mancare il Prof. Antonio Cantaro, colpito da un male incurabile.
La comunità italiana di Ubuntu, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze esprime la propria profonda gratitudine per l’appassionata attività di promozione della cultura open source.
Grazie alle sue videolezioni svolte inmaniera impeccabile ho imparato tantissimo e mi sono avvicinata al software libero ed alla sua filosofia: condivisione delle conoscenze, creatività, alternativa al pensiero unico che propagandano i colossi del software. Sarei stata orgogliosa di conoscerlo personalmente, purtroppo ora non sarà più possibile. Porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze.
Non esistono ringraziamenti sufficienti per tutto quello che ha fatto per l’informatica libera. Sicuramente mancherà a tutti, dai neofiti, agli esperti di informatica.
Probabilmente il ringraziamento più bello è quello di non dimenticarlo.
Ancora grazie.
R.I.P.
In un mondo che acclama persone finte, in un mondo in cui queste sono portate agli altari dal circo della falsità basata sul nulla, persone che rendono il mondo un posto peggiore, in un mondo così esistono ancora persone vere che lavorano nell’ombra e veramente rendono il mondo un posto migliore e pieno di speranza.
Tu eri una di queste ultime. La tua bontà e generosità ha contribuito e contribuirà a far crescere altre persone migliori.
Grazie
Abbiamo perso un grande professore ma abbiamo ereditato la sua opera grazie al quale possiamo imparare le potenzialità del software libero.
Grazie prof
Grazie mille Prof. Cantaro, io non ho avuto la fortuna di conoscerla, ma grazie al lei e al suo lodevole lavoro, ho compreso meglio l’informatica e Linux. Un saluto affettuoso alla famiglia.
Conoscevo da tempo l’attività di divulgazione e di personalizzazione di distribuzioni GNU/Linux, oltre alla grande quantità di tutorial e videoguide. Essendo da tempo un professionista nel settore non ne avevo bisogno e quindi non ne ero un assiduo fruitore, ma ne avevo più volte apprezzato la qualità e la semplicità, che qualificavano il dott. Cantaro come una persona dédita, appassionata all’insegnamento, al software libero, alla tecnologia e ai loro risvolti sociali. Mi sarebbe piaciuto poterlo incontrare di persona, ma non ho avuto modo di poter effettuare un viaggio in Sicilia. Lo scorso autunno l’azienda per cui lavoro ha lanciato un portale dove mettiamo a disposizione webinar, registrazioni e documentazione sull’uso di GNU/Linux e di vari applicativi liberi. Avevamo provato a contattare il dott. Cantaro per sapere se lui, o qualcuno dei suoi studenti o collaboratori, volevano partecipare contribuendovi del proprio materiale. Eravamo convinti che fosse l’iniziativa andata in porto i due portali, quello dell’Istituto Majorana e il nostro, avrebbero prodotto una grande quantità di materiale didattico e tecnico di alto livello. Non avevamo ricevuto risposta, e ne rimasi tra il deluso e il preoccupato: visto che il sito del Majorana non era più aggiornato come nei suoi tempi migliori, temevo che avesse avuto di nuovo problemi come già capitò nel 2011 quando un politico della regione tentò di chiudere il Majorana accorpandolo con un altro istituto della regione. Quando ho appreso la reale ragione del suo silenzio ne sono rimasto colpito, molto. La sua mancanza è una perdita per non solo quanti condividevano personalmente con lui una parte del loro vissuto quotidiano, avendolo come insegnante o amico, collega o familiare, ma anche la cultura tecnica, l’insegnamento, il software libero con tutta la sua comunità di persone dedite alla difesa e alla diffusione delle libertà fondamentali del codice dal quale dipende così tanto della nostra vita quotidiana. Rammaricato di una tale perdita per l’istituto Majorana, la città di Gela, la Sicilia e l’Italia, gli porgo qui oggi l’ultimo mio saluto e ringraziamento per una vita professionale spesa al servizio delle nuove generazioni e della cultura informatica e civile.
Semplicemente grazie per la sua dedizione, vocazione al sw libero e all’insegnamento in senso lato e più ampio possibile. Mi rattristo della notizia e mi consolo sapendo di aver seguito un un uomo che ha lasciato io segno.
Grande! Mi ha fatto innamorare dell’informatica leggendo le sue Guide (anche se avevo già settanta anni). Aveva la capacità di rendere facile il difficile per la passione che ci metteva. Chi lo ha seguito credo non si dimenticherà di lui.
Una grande perdita per i suoi allievi e per tutti quelli che lo seguivano sul Forum del Majorana di Gela. R.I.P.
Grazie professore, per aver aperto con i suoi insegnamenti e i suoi video quel mondo chiamato Linux, grazie per il suo immenso lavoro e spero vivamente che ci sia qualcuno del Majorana che continui sulla sua strada.
Buon viaggio Professore, hai dato tutto te stesso per la la diffusione del software libero, hai insegnato tutto quello che sapevi senza mai chiedere nulla… Ci mancherai…
Salvatore.
Una persona che ha insegnato tanto a tutti noi facendo una delle cose più belle e nobili che un uomo possa fare: condividere il suo sapere.
Grazie a lui abbiamo imparato tante cose sul mondo dell’informatica, sull’open-source, su linux, ecc.
GRAZIE per tutto Professore Cantaro!
14 comments
STEFANO DALL'AGATA says:
Feb 7, 2017
Addio Prof. Cantaro
È venuto a mancare il Prof. Antonio Cantaro, colpito da un male incurabile.
La comunità italiana di Ubuntu, nel porgere ai familiari le più sentite condoglianze esprime la propria profonda gratitudine per l’appassionata attività di promozione della cultura open source.
http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2017.004
Stella Mameli says:
Feb 7, 2017
Grazie alle sue videolezioni svolte inmaniera impeccabile ho imparato tantissimo e mi sono avvicinata al software libero ed alla sua filosofia: condivisione delle conoscenze, creatività, alternativa al pensiero unico che propagandano i colossi del software. Sarei stata orgogliosa di conoscerlo personalmente, purtroppo ora non sarà più possibile. Porgo alla sua famiglia le più sentite condoglianze.
Vincenzo says:
Feb 7, 2017
Non esistono ringraziamenti sufficienti per tutto quello che ha fatto per l’informatica libera. Sicuramente mancherà a tutti, dai neofiti, agli esperti di informatica.
Probabilmente il ringraziamento più bello è quello di non dimenticarlo.
Ancora grazie.
R.I.P.
marco marana says:
Feb 7, 2017
In un mondo che acclama persone finte, in un mondo in cui queste sono portate agli altari dal circo della falsità basata sul nulla, persone che rendono il mondo un posto peggiore, in un mondo così esistono ancora persone vere che lavorano nell’ombra e veramente rendono il mondo un posto migliore e pieno di speranza.
Tu eri una di queste ultime. La tua bontà e generosità ha contribuito e contribuirà a far crescere altre persone migliori.
Grazie
Kastriot lleshi says:
Feb 7, 2017
Abbiamo perso un grande professore ma abbiamo ereditato la sua opera grazie al quale possiamo imparare le potenzialità del software libero.
Grazie prof
Raffaele Di Virgilio says:
Feb 7, 2017
Grazie mille Prof. Cantaro, io non ho avuto la fortuna di conoscerla, ma grazie al lei e al suo lodevole lavoro, ho compreso meglio l’informatica e Linux. Un saluto affettuoso alla famiglia.
Luca says:
Feb 7, 2017
Un ringraziamento dagli Appennini Liguri.
E un grande dispiacere per una dipartita così prematura.
Alessandro Selli says:
Feb 7, 2017
Conoscevo da tempo l’attività di divulgazione e di personalizzazione di distribuzioni GNU/Linux, oltre alla grande quantità di tutorial e videoguide. Essendo da tempo un professionista nel settore non ne avevo bisogno e quindi non ne ero un assiduo fruitore, ma ne avevo più volte apprezzato la qualità e la semplicità, che qualificavano il dott. Cantaro come una persona dédita, appassionata all’insegnamento, al software libero, alla tecnologia e ai loro risvolti sociali. Mi sarebbe piaciuto poterlo incontrare di persona, ma non ho avuto modo di poter effettuare un viaggio in Sicilia. Lo scorso autunno l’azienda per cui lavoro ha lanciato un portale dove mettiamo a disposizione webinar, registrazioni e documentazione sull’uso di GNU/Linux e di vari applicativi liberi. Avevamo provato a contattare il dott. Cantaro per sapere se lui, o qualcuno dei suoi studenti o collaboratori, volevano partecipare contribuendovi del proprio materiale. Eravamo convinti che fosse l’iniziativa andata in porto i due portali, quello dell’Istituto Majorana e il nostro, avrebbero prodotto una grande quantità di materiale didattico e tecnico di alto livello. Non avevamo ricevuto risposta, e ne rimasi tra il deluso e il preoccupato: visto che il sito del Majorana non era più aggiornato come nei suoi tempi migliori, temevo che avesse avuto di nuovo problemi come già capitò nel 2011 quando un politico della regione tentò di chiudere il Majorana accorpandolo con un altro istituto della regione. Quando ho appreso la reale ragione del suo silenzio ne sono rimasto colpito, molto. La sua mancanza è una perdita per non solo quanti condividevano personalmente con lui una parte del loro vissuto quotidiano, avendolo come insegnante o amico, collega o familiare, ma anche la cultura tecnica, l’insegnamento, il software libero con tutta la sua comunità di persone dedite alla difesa e alla diffusione delle libertà fondamentali del codice dal quale dipende così tanto della nostra vita quotidiana. Rammaricato di una tale perdita per l’istituto Majorana, la città di Gela, la Sicilia e l’Italia, gli porgo qui oggi l’ultimo mio saluto e ringraziamento per una vita professionale spesa al servizio delle nuove generazioni e della cultura informatica e civile.
Giovanni says:
Feb 7, 2017
Grande Professore,ho avuto dei dibattiti sul Linux e Software libero…Buon Viaggio…
Marco says:
Feb 8, 2017
Semplicemente grazie per la sua dedizione, vocazione al sw libero e all’insegnamento in senso lato e più ampio possibile. Mi rattristo della notizia e mi consolo sapendo di aver seguito un un uomo che ha lasciato io segno.
Ezio Pecchiari says:
Feb 15, 2017
Grande! Mi ha fatto innamorare dell’informatica leggendo le sue Guide (anche se avevo già settanta anni). Aveva la capacità di rendere facile il difficile per la passione che ci metteva. Chi lo ha seguito credo non si dimenticherà di lui.
Una grande perdita per i suoi allievi e per tutti quelli che lo seguivano sul Forum del Majorana di Gela. R.I.P.
Diego says:
Feb 24, 2017
Grazie professore, per aver aperto con i suoi insegnamenti e i suoi video quel mondo chiamato Linux, grazie per il suo immenso lavoro e spero vivamente che ci sia qualcuno del Majorana che continui sulla sua strada.
Salvatore Rotilio says:
Feb 25, 2017
Buon viaggio Professore, hai dato tutto te stesso per la la diffusione del software libero, hai insegnato tutto quello che sapevi senza mai chiedere nulla… Ci mancherai…
Salvatore.
Vito Malgieri says:
Mag 4, 2017
Una persona che ha insegnato tanto a tutti noi facendo una delle cose più belle e nobili che un uomo possa fare: condividere il suo sapere.
Grazie a lui abbiamo imparato tante cose sul mondo dell’informatica, sull’open-source, su linux, ecc.
GRAZIE per tutto Professore Cantaro!