Anche quest’anno l’Associazione LILIS sta organizzando come di consueto il (GNU)Linux Day.
Il Linux Day 2014 si terrà Sabato 25 ottobre ma il luogo è ancora in via di definizione. Come nelle altre edizioni la manifestazione è dedicata al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione e il tema del Linux Day 2014 è: la libertà digitale!
Anche quest’anno non mancheranno dimostrazioni pratiche, guide, libri, adesivi, spille e tanti altri gadget gratis per il pubblico.
L’Associazione LILIS – Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita cerca relatori, quindi se qualcuno volesse tenere un talk inerente all’argomento può semplicemente scriverci e ne parleremo molto volentieri.
Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di 100 e più eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto puoi trovare talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche
Non esistono vincoli o format predefiniti per l’organizzazione di una manifestazione locale, ma in generale un Linux Day si articola in una o più aule per i talk (talvolta divisi per aree tematiche) ed un Linux Install Party (LIP), ovvero uno spazio presso cui il pubblico può portare il proprio computer e ricevere assistenza nell’installazione e nella configurazione di GNU/Linux.
Altri generi di contenuti comuni sono: banchetti tematici permanenti, presso cui porre domande su argomenti specifici; workshop di approfondimento distruibiti su più ore; conferenze di personaggi di spicco del panorama freesoftware italiano; distribuzione di materiale informativo e gadgets.
Il successo via via crescente ha reso il Linux Day la principale manifestazione italiana no profit dedicata a GNU/Linux e al software libero.
Ulteriori informazioni possono essere trovate qui o sul sito di Italian Linux Society, l’Associazione che promuove l’evento a livello nazionale.
Ringraziamo Kelyon s.r.l. per l’aiuto e il supporto che ci da nel permettere la realizzazione del Linux Day 2014.
Vi aspettiamo numerosi!
Happy Hacking a tutti!