torroncino_dojo

Sabato 12/12/2015 alle ore 9:30 presso l'Istituto Comprensivo Statale Di San Marco Dei Cavoti (BN)Le Associazioni LILIS, Informatici Senza Frontiere e Perlatecnica organizzano un Coderdojo Bitlandia nell'ambito della festa del torrone di San Marco e di LiminariaEdu.

Il Coderdojo Bitlandia è un laboratorio di programmazione informatica e open hardware rivolto agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado degli istituti di San Marco dei Cavoti e di Montefalcone di Val Fortore/Ginestra degli Schiavoni.

Durante il Coderdojo gli insegnanti di LILIS, Perlatecnica ed Informatici Senza Frontiere insegneranno ai ragazzi le basi della programmazione con Software Libero grazie a Scratch, un software educativo di programmazione a blocchi e faranno un'introduzione a Linux e il Software Libero. Inoltre a tutti i partecipanti saranno donati dei gadget, del materiale informativo e un DVD si software libero didattico. Il percorso di LiminariaEdu è strutturato insieme alle scuole del comprensorio territoriale del Fortore e orientato alla creazione di una rete che coinvolga soggetti diversi, dall’università alle scuole locali, alle realtà operanti sul territorio.

L’idea che ci ha spinto a realizzare questo laboratorio il 12 dicembre a San Marco dei Cavoti, all'interno dell' Exibition organizzata da Liminaria "Connessioni Rurali", è quella di sperimentare delle forme di collaborazione con le scuole volte a potenziare la didattica del codice e dell’hardware già a partire dai primi gradi di istruzione in particolare in zone rurali.